Essere sostenibili è una scelta importante per non compromettere il futuro del nostro pianeta con scelte sbagliate ed è possibile farlo anche nella scelta dei materiali che compongono la tua cucina. Infatti, è possibile trovare prodotti che sappiano salvaguardare l’ambiente senza mettere da parte il design e la qualità. Oggi parliamo dei vari tipi di top ecosostenibili che sposano questa mission e che renderanno la tua cucina green.

 

I top per la tua cucina ecosostenibile

Esistono prodotti realizzati con materiali che durante la loro lavorazione si dimostrano essere a basso impatto ambientale, ricavati da materiali riciclati oppure a chilometro zero, tutte caratteristiche importanti di cui bisogna tener conto nella scelta del top per la tua cucina.

Tra i materiali più classici troviamo certamente le pietre come il marmo o il quarzo, molto conosciuti per la loro robustezza e durevolezza hanno il grande vantaggio di essere adatti all’uso quotidiano e piuttosto facili da pulire. Questi materiali, inoltre, possono evitare vari passaggi di lavorazione risultando altamente ecologico.

Se non ami le pietre naturali potresti scegliere l’acciaio: interamente riciclabile, presenta un ciclo di vita potenzialmente infinito perché può essere riciclato molteplici volte senza però perdere le sue caratteristiche originarie rientrando in un’economia circolare che riduce le emissioni di CO2. Altamente igienico, per pulire il top della tua cucina in acciaio inox ti basterà utilizzare un panno in microfibra imbevuto di detersivo neutro oppure aceto o succo di limone.

Organizzare per un’ottimale raccolta differenziata

Ma non solo materiali, per essere sostenibili è fondamentale organizzare in maniera impeccabile anche gli spazi da dedicare alla raccolta differenziata. Sfruttare il cassetto sotto il lavabo è la scelta migliore per rendere funzionale uno spazio che altrimenti sarebbe inutile, inoltre sarà più facile in questo modo differenziare i rifiuti nel modo più corretto perché si hanno a disposizione tutti i contenitori appositi in un unico posto senza rendere la tua cucina disordinata e confusionaria.

 

Un arredatore esperto può fare la differenza per aiutarti a rendere sostenibile la tua cucina e rispettare l’ambiente quotidianamente.