Arredare casa è sempre un momento delicato ed intimo. Ognuno di noi ha preferenze particolari, necessità diverse ed un piano ben preciso di come dovrebbe essere la casa dei sogni. Nel design d’interni – almeno per la scelta dei colori – c’è una regola d’oro per non sbagliare mai: ispirarsi ai colori in tendenza.
Il colore influenza i nostri stati d’animo, le nostre decisioni e persino il modo in cui interagiamo con il mondo.

Cambia la stagione e cambiano i colori in tendenza. Vuoi stare al passo con i trend del momento
Con questo articolo vogliamo darti qualche suggerimento su come arredare la tua casa in palette con i colori di tendenza autunno-inverno 2024/25.


Prima di iniziare

Non dimenticare che ogni scelta dipende dalle dimensioni, dallo stile d’arredamento della tua casa e soprattutto dai tuoi gusti. In un ambiente di piccole dimensioni e poco esposto alla luce solare dovresti optare per tonalità più chiare. Al contrario, in un ambiente illuminato ed ambienti ampi, potrai osare con sfumature più scure.
Di notevole importanza è il tipo di pavimentazione che, se chiaro, richiederà l’abbinamento con tonalità fredde o legni scuri, al contrario, sarà associato a colori più tenui.


Zona living: verde foresta e marrone caldo

Nella zona living si concentrano la maggior parte delle tue attività quotidiane. Le tendenze autunno-inverno 2024/25 individuano il connubio perfetto tra verde foresta, che richiama la tranquillità e il contatto con la natura, e marrone caldo, evocatore di una sensazione di sicurezza e stabilità.
Si tratta di una combinazione che crea un’atmosfera calda e accogliente, ideale per riunirsi con familiari e amici.


Cucine: arancio bruciato e giallo senape

In cucina ingredienti e tradizioni si fondono per dare vita a nuovi sapori e momenti di condivisione. In un ambiente dove la creatività è un requisito necessario per la preparazione di piatti prelibati e squisiti, un tocco di arancio bruciato e giallo senape non possono mancare.
Mentre il primo stimola l’appetito e l’energia, il secondo dona un tocco vintage e caldo alla cucina.


Zona notte: blu intenso e dusty rose

La zona notte è il rifugio dove corpo e mente riposano lontane dal caos della vita quotidiana. L’utilizzo di un blu scuro e intenso, che dona profondità all’ambiente, o un rosa polvere, che trasmette un senso di comfort e calma, creeranno uno spazio delicato e rilassante in camera da letto, tale da permetterti di abbandonarti a momenti di tranquillità personale.

Per i tuoi piccoli, potresti optare per una tonalità molto delicata di viola o azzurro polvere, a seconda delle loro preferenze. Questi colori daranno una nuova veste all’ambiente, volto al riposo e al gioco.


Bagni: grigio perla e verde salvia

Da non sottovalutare è lo spazio dedicato all’igiene personale. Qui è necessario non solo mettere in evidenza la pulizia dell’ambiente, ma anche invitare l’ospite a rilassarsi e a rigenerarsi.
Il grigio perla e il verde salvia rappresentano l’accostamento perfetto che riassume l’esperienza da vivere all’interno di una stanza da bagno.


Conclusione 

Leggendo il nostro articolo hai già in mente come trasformare il tuo arredamento seguendo le mode Autunno-Inverno 2024/2025? Visita il nostro shop e approfitta della consegna a domicilio per arredare casa in tutta comodità. Se, invece, hai bisogno di una consulenza, Ermanno Dammacco Arredamenti avrà sempre una risposta alle tue domande.
Contattaci subito o vieni a trovarci nel nostro showroom a Bari in Viale Europa, 12/A!