Nell’ottica dell’attuale contesto storico che stiamo attraversando è fondamentale avere un occhio di riguardo verso il tema dell’ecosostenibilità, anche dal punto di vista dell’arredamento.

Quando si parla di arredo sostenibile si fa riferimento a tutte quelle scelte che rispettano l’ambiente e la salute sia dal punto di vista dei materiali utilizzati, sia per quanto concerne il modo in cui vengono realizzati.

Ecco 5 caratteristiche da tener conto per scegliere il tuo arredamento sostenibile.

SFRUTTARE LA LUCE NATURALE

In fase di progettazione del tuo arredamento cerca di considerare la luce naturale che hai a disposizione negli ambienti provando a sfruttarla il più possibile. Cerca di posizionare l’area dedicata allo studio oppure al lavoro in punti maggiormente illuminati, al contrario le zone per il relax possono essere progettate nelle zone meno illuminate.

Un altro stratagemma è quello di aggiungere alcuni specchi capaci di riflettere la luce, oppure scegliendo mobili chiari, magari bianchi, capaci di massimizzare la luminosità presente nella stanza. Anche l’utilizzo di tendaggi chiari è un ottimo alleato perché proteggono dagli sguardi indiscreti ma lasciano filtrare la luce del sole.

SCEGLIERE L’ILLUMINAZIONE GIUSTA

Fondamentale per un corretto risparmio energetico è far attenzione alle lampadine utilizzate per illuminare gli ambienti: assicurati di montare lampadine a basso consumo energetico, ma attenzione ogni stanza della tua casa necessita di una potenza diversa. Per i punti luce delle camere da letto non è necessario una illuminazione eccessiva, basterà una lampadina da 10W, invece per la lampada da scrivania occorre optare per una da almeno 35W. Anche per la cucina bisognerà differenziare le zone: nell’area adibita alla preparazione puoi optare per l’installazione di una striscia al led da 10W da inserire sotto i pensili; invece, sopra al tavolo da pranzo è necessario prevedere un’intensità che si aggiri attorno ai 20W.

OCCHIO AL RISCALDAMENTO

Pensi che accendere il riscaldamento per poche ore al giorno possa portare ad un risparmio energetico?

Sbagliato, infatti mantenere una costante temperatura in casa permette di contenere i consumi in quanto evita di stimolare eccessivamente caldaie o pompe di calore. Ottimo sotto questo punto di vista è il riscaldamento a pavimento, in quanto permette di avere un riscaldamento omogeneo in ogni parte della casa, meglio ancora se il rivestimento è in parquet, quindi naturale e riciclabile.

COMPRA MENO MA MEGLIO

Iconica dal punto di vista del risparmio energetico è la filosofia di una grande stilista britannica Vivienne Westwood racchiusa nella sua celebre frase:

Buy less, choose well, make it last!

Letteralmente significa “Comprare meno, scegliere bene, far durare il prodotto!”, un vero e proprio motto che dovrebbe accompagnare ognuno di noi ogni volta che ci apprestiamo ad acquistare qualunque prodotto, dall’abbigliamento all’arredamento.

Scegli i complementi d’arredo necessari senza riempire i tuoi ambienti di oggetti inutili, prediligi marchi e materie prime di qualità per poter utilizzare più a lungo ogni pezzo acquistato ed evitare di sostituirlo in breve tempo.

DAI UNA SECONDA VITA AGLI ARREDI

Se un arredo o complemento non soddisfa più i tuoi gusti oppure le tue necessità, non buttarlo via ma regalagli una seconda occasione. Potresti spostarlo in un’altra stanza, regalarlo oppure rivenderlo, proprio come fa la famosa azienda di mobili finlandese Artek con la sua piattaforma dedicata al riacquisto di complementi d’arredo già utilizzati. Si tratta di Artek 2nd Cycle in cui già da 10 anni offre una seconda vita ad alcuni pezzi originali Artek ritrovati in vecchie fabbriche o in mercatini delle pulci.

 

Noi di Ermanno Dammacco Arredamenti siamo attenti alla sostenibilità dei nostri arredamenti, per questo ci affidiamo ad aziende leader nel settore che si schierano dalla parte dell’ambiente.