Il divano rappresenta uno degli elementi cardine della tua zona living della tua casa ma, si sa, in una casa molto vissuta, lo sporco è sempre dietro l’angolo. Come fare per pulire il tuo divano la maniera efficace? Ci sono trucchi da conoscere? Quali sono i rimedi casalinghi migliori? Questa e molte altre domande troveranno risposta leggendo questo articolo.
Ma prima una piccola premessa: Il divano può essere composto da materiali differenti tra loro come tessuto, pelle e velluto. Ciascun tipo di sofà si articola con caratteristiche diverse e, per questo motivo, per necessitano di cure differenti.
Qui per te abbiamo individuato accorgimenti che ti saranno sicuramente utili:
Informazioni preliminari
In linea generale è sconsigliato l’utilizzo di vaporizzatori per la pulizia dei divani perché essendo troppo caldo potrebbe danneggiare le fibre e far sbiadire il colore. Affidati ad aspirapolveri con una buona potenza di aspirazione e a detergenti per tappezzerie.
Ricorda: prima di iniziare a prenderti cura del tuo divano, dovresti scoprire di che materiale è fatto leggendo con estrema attenzione l’etichetta. Dopodiché potrai applicare i nostri consigli e goderti il tuo divano nella migliore delle sue forme.
Divano in tessuto
Generalmente la pulizia del divano in tessuto è quella che desta più timori ma ci sono diverse soluzioni per curarlo alla perfezione.
Pulire un divano in tessuto sfoderabile è piuttosto semplice, ti basterà metterlo in lavatrice, ma per avere un risultato che superi le tue aspettative ti servirà aspirarlo precedentemente.
Se il tessuto del divano non è sfoderabile, per una pulizia superficiale ti basterà l’utilizzo dell’aspirapolvere, per una pulizia più profonda si può ricorrere all’utilizzo del vapore o dei rimedi naturali. In particolare, per i divani in tessuto Microfibra o Alcantara puoi usare una miscela di aceto, limone e acqua da passare con una spugna ben strizzata sulla superficie.
Il tessuto più semplice da pulire risulta essere la Microfibra, motivo per la quale è quello da preferire quando in casa ci sono dei bambini o degli amici a quattro zampe.
Divano in pelle
Un divano di pelle ed ecopelle è leggermente più complesso da pulire rispetto ai divani in tessuto ma, non abbiate timore, nulla è impossibile. Bisognerà utilizzare sempre panni morbidi e prodotti adatti per le pelli più delicate. Il primo passaggio comprende una pulizia profonda con l’aspirapolvere, subito dopo passa con la spugna prodotti naturali, per non far perdere lucentezza alla pelle.
Potresti anche utilizzare la pelle di daino bagnata in acqua tiepida da passare su tutta la superficie.
Per i divani bianchi la pulizia è più semplice, basterà una soluzione formata da acqua tiepida e detergente delicato, se il divano è colorato bisognerà apporre sulla parte interessata il sapone di Marsiglia liquido, passare la pelle di daino umida e asciugare con un panno asciutto.
Divano in velluto
Il velluto da sempre è sinonimo di raffinatezza, delicatezza e classe. È certamente da trattare con più accortezza ma senza sforzi immensi. Prima di passare alla pulizia vera e propria bisognerà eliminare la polvere spazzolandolo prima nel senso del pelo e poi contropelo. Successivamente per lavarlo sarà necessario munirsi di una soluzione di aceto bianco e acqua tiepida da passare utilizzando una spazzola con setole morbide.
Ora che conosci le basi per una corretta pulizia di ciascun tipo di divano, niente potrà impedirti di scegliere il design che hai sempre sognato senza timori sulla sua manutenzione e pulizia.
Visitando il nostro store online potrete avere una panoramica generale dell’offerta living di Ermanno Dammacco Arredamenti mentre, se avete voglia di toccare con mano, vi aspettiamo nel nostro showroom di Bari. Siamo in Viale Europa, 12/A, oppure scrivici a info@ermannodammacco.it o contattaci al numero +39 080 534 0909, risponderemo a qualunque domanda o curiosità sul mondo dell’interior design.