Collocato nel quartiere Chinatown, esteso per più di 5135 mq e raggiungibile attraverso tutti mezzi, ADI Design Museum è uno dei più rinomati musei di design al mondo.
Quasi un secolo fa – più precisamente negli anni ’30 - l’ex struttura fungeva da deposito tram e da impianto di distribuzione dell’energia elettrica. Attualmente, esso ospita su due piani spazi per esposizioni, bookshop, luoghi di incontro, archivio museale, caffetteria e luoghi per laboratori per bambini, famiglie e aziende.
Scopriamo assieme le 4 curiosità del Museo del Design di Milano.
LA FONDAZIONE ADI COLLEZIONE COMPASSO D’ORO
Da più di 20 anni, precisamente dal 2001, la fondazione “ADI Collezione Compasso d’Oro” gestisce il museo con lo scopo di valorizzare il ricco patrimonio di archeologia industriale nazionale, ospitare mostre contemporanee di approfondimento e premiare i prodotti e i progetti Made in Italy.
Infatti, una commissione internazionale di 100 esperti raccoglie nell’ADI Design Index i progetti selezionati fra i più meritevoli ed assegna il noto premio Compasso d’Oro a cadenza biennale. La Collezione si compone di ben 2300 progetti e prodotti, di cui 350 premiati ed appartenenti a differenti tipologie di design.
TRECCANI LAB:
La Treccani Lab è il posto giusto per i più curiosi e i per i lettori più accaniti fra di voi. Infatti, esso è il luogo ideale per consultare o acquistare annuari, vocabolari, grandi enciclopedie, pubblicazioni e multipli di artisti della sezione Treccani Arte oppure per osservare oggetti di design realizzati da collaborazioni fra artisti, artigiani, brand di fama internazionale. Non sono solo libri, sono veri e propri oggetti di design!
Il museo del design italiano ospita il terzo concept store della Treccani in Italia, dopo le sedi di Roma e Trieste. Correte a consultare pezzi di storia unici.
ARCHIVIO DEL COMPASSO D’ORO
L’Archivio del Compasso d’Oro è il paradiso del design! Contiene più di 2300 prodotti suddivisi in diverse categorie come: food design, design per il sociale, exhibition design, design per mobilità, lavoro, per la persona.
Osservando gli articoli per l’arredamento, potrete vedere da vicino pezzi unici come: le Sedute Vela di Tecno (2016), le lampade da tavolo con perno fisso o con base “ascent” di Luceplan (2016), la Cappa Aspirante di Falmec (2020), la sedia in frassino scomponibile 683 (1954) o, ancora, il tavolo da pranzo Cartesius di Sandro Pedretti e F.llo (1962), le serie di imbottiti “Le bambole” di B&B Italia (1979) e la poltrona Maralunga 675 di Cassina (1979) e tanto altro ancora.
Non potete perdervi di certo il divano Bubble Club di Kartell (2001) e le lampade Pipe di Artemide (2004).
JLAB: Laboratori di Design per i più piccoli
Il Junior Design Lab è un’area pensata e dedicata ai piccoli designer del futuro: i bambini dai 5 ai 13 anni. A loro verranno raccontate storie di idee rivoluzionarie, di progettisti visionari e designer controcorrente. Qui i più piccoli potranno curiosare fra gli oggetti esposti e immaginare quelli futuri, realizzare prototipi, svolgere attività di ideazione dei prodotti in gruppo o approfondire l’utilizzo, le forme e le funzioni del disegno.
ADI DESIGN BISTROT
Dopo una stimolante visita tra le esposizioni dell’ADI Design Museum, è il momento di un meritato break! Se siete alla ricerca del perfetto incontro fra progettualità e gastronomia, l’ADI Design Museum fa per voi. Con il suo rinomato ADI Design Bistrot, offre la possibilità di perdervi in un gustosissimo viaggio culinario alla scoperta delle prelibatezze italiane e vi lancia in un contesto esteticamente raffinato e accogliente. Imperdibile!
La visita all'ADI Design Museum non è solo un tuffo nella storia e nell'innovazione del design, ma anche un'ispirazione per scoprire e coltivare il proprio stile personale. Dopo aver esplorato le meraviglie del design italiano, perché non portare un pezzo di questa eccellenza direttamente a casa vostra?
Da Ermanno Dammacco Arredamenti, troverete una selezione curata di mobili e accessori che incarnano la stessa passione per il design e l'artigianato di qualità che avete appena scoperto al museo. Visitate il nostro store online per scoprire le nostre collezioni e portare un tocco di eleganza e raffinatezza nel vostro spazio.
Vi aspettiamo nel nostro showroom per continuare il vostro viaggio nel mondo del design. Siamo a Bari in Viale Europa, 12/A, non perdete l'occasione di trasformare la vostra casa in un capolavoro di stile!