Negli ultimi anni la decorazione delle pareti è tornata alla ribalta: si tratta di un ottimo modo per valorizzare una parete o un’intera stanza, rendendo unico anche un ambiente arredato in modo semplice.
Oltre alla tinta unita e al classico spugnato o spatolato, se si cerca qualcosa di particolare ci si può affidare alle pitture materiche, che creano spettacolari effetti a rilievo, oppure alle carte da parati, disponibili in moltissime fantasie. Ma è meglio orientarsi su una vernice o su una carta da parati? Ecco i pro e i contro di entrambe.
La cucina oggi non è più un angolo separato: l'apertura alla zona giorno implica l'adozione di accorgimenti per uniformare lo stile dell'arredamento con il resto della casa. La scelta ricade su materiali solidi e classici come il legno e l'acciaio, ma i riflettori sono puntati sulle finiture, le vere protagoniste del 2017. Va menzionata la biomalta, materiale perfetto perché discreto ed elegante ma allo stesso tempo ignifugo, resistente e altamente igienico. Molto gettonati sono anche i metalli, scelti in quanto adattabili a una vasta gamma di stili estetici e sempre performanti.