Negli ultimi anni la decorazione delle pareti è tornata alla ribalta: si tratta di un ottimo modo per valorizzare una parete o un’intera stanza, rendendo unico anche un ambiente arredato in modo semplice.

Oltre alla tinta unita e al classico spugnato o spatolato, se si cerca qualcosa di particolare ci si può affidare alle pitture materiche, che creano spettacolari effetti a rilievo, oppure alle carte da parati, disponibili in moltissime fantasie. Ma è meglio orientarsi su una vernice o su una carta da parati? Ecco i pro e i contro di entrambe.

L'applicazione e la manutenzione

Prima di tutto bisogna mettere in conto l’eventualità di rivolgersi a un professionista per eseguire la decorazione. Se scegliete una pittura tradizionale potrete eseguire il lavoro anche da soli; le vernici materiche e le carte da parati a fantasia, invece, richiedono l’intervento di uno specialista: infatti non c’è niente di peggio di una carta da parati male allineata o con fastidiose bolle d’aria. Anche la manutenzione può essere un elemento a sfavore della carta da parati, se si effettua una scelta non ben ponderata: è fondamentale infatti passare regolarmente l’aspirapolvere su tutta la superficie. Tuttavia una carta da parati ben tenuta e di buona qualità, come quelle messe a disposizione dalla Dammacco Arredamenti, rimarrà impeccabile per almeno dieci anni, a differenza di una normale vernice che richiede dei ritocchi periodici.

L'umidità

Anche l’umidità può essere una grande nemica della carta da parati. Esistono modelli lavabili adatti anche alle cucine e ai bagni, anche se possono essere utilizzati solo a patto che la casa non sia per sua natura particolarmente umida: al di sotto della carta lavabile il muro infatti non respirerebbe, e finirebbe per rovinarsi sempre di più. In questo caso è meglio scegliere una normale vernice, rassegnandosi a re-imbiancare periodicamente.

La personalizzazione

D’altro canto, il principale elemento a favore della carta da parati è la possibilità di scelta praticamente illimitata. Siamo ben lontani dalle carte da parati a fiori delle case dei nostri nonni: infatti quelle di oggi sono ultramoderne, dotate di fantasie geometriche, accattivanti o addirittura in grado di simulare l’effetto del legno o della pietra. Nonostante alcune difficoltà nella posa, la carta da parati rappresenta quindi un’ottima soluzione per arredare casa con eleganza, personalità e stile.