Esistono diversi tipi di divani che si adattano ai vari stili di arredamento e alle preferenze personali.
Ogni stile di arredamento ha le proprie caratteristiche distintive e il divano giusto può contribuire a definire e completare lo stile complessivo di un ambiente.
Generalmente ci sono 5 caratteristiche da tenere in considerazione per l’acquisto del divano perfetto: qualità dei materiali, colore, misure, stile e esigenze di manutenzione.  

Ecco alcuni esempi di divani adatti a diversi stili di arredamento:

 

1.    ARREDAMENTO MODERNO E CONTEMPORANEO: IL DIVANO GIUSTO

Rassicurante, concreto, elegante. Lo stile moderno e contemporaneo regala nell’immediato un senso di ordine, di pulizia, di organizzazione. Questo è possibile grazie ai pregi estetici donati dalle linee esatte, dalla tendenza alla monocromia e alla chiarezza formale dei suoi arredi.
In un living in stile moderno e contemporaneo ogni elemento è funzionale e posizionato esattamente lì dove dovrebbe essere. 
Ecco alcuni consigli per scegliere il divano adatto al tuo living in stile moderno e contemporaneo: Opta per un divano dalle linee pulite e moderne. Materiali come microfibra o tessuti di alta qualità funzionano molto bene. Colori neutri come bianco, grigio, nero o tonalità neutre sono ideali. Puoi considerare anche divani modulari per massimizzare la flessibilità.

 

2.    ARREDO CLASSICO E TRADIZIONALE: IL SOFÀ PERFETTO

Eleganza senza tempo, dettagli sofisticati e ancora più rassicurante. Lo stile d’arredamento classico e tradizionale è un evergreen senza tempo. Uno stile ideale soprattutto per case in campagna e villeggiatura, dove gli ambienti e le abitazioni sono più spaziosi, ma anche in città dove i più tradizionalisti preferiscono l’old style.
I mobili perfetti per una casa in stile classico hanno linee curve ed arrotondate, dettagli sinuosi ed intriganti e rifiniture elaborate. Sono spesso realizzati con legni pregiati e di alta qualità come il mogano, ciliegio o noce.
Il sofà perfetto in un living classico e tradizionale è sicuramente legato indissolubilmente alla tradizione made in Italy e realizzato da maestri artigiani che hanno fatto del loro lavoro una vocazione artistica.
È essenziale che un divano abbia dettagli decorativi come braccioli arrotondati, bordi rifiniti e piedini intagliati. Su quali colori puntare? Sicuramente tonalità di beige, marrone, blu scuro o bordeaux.

 

3.    AMBIENTE BOHO CHIC: DIVANO VINTAGE PER TEMPI MODERNI

Attraversare l’ingresso di una casa in stile boho chic è come un piccolo viaggio in una macchina del tempo. Il mondo là fuori è nel terzo millennio mentre tutto nella tua casa rivive suggestioni in pieno stile bohemien.
Grande libertà di arredamento, versatilità e tocchi di eleganza e glamour. Queste sono solo alcune delle sfaccettature dello stile eclettico boho chic.
Come arredare in stile boho chic? Bisogna trasformare l’intera casa in una “wunderkammer”: una vera e propria stanza delle meraviglie che raccolga elementi da tutto il mondo, oggetti curiosi che raccolgono storie di viaggi, di esperienze, di avventure fantastiche.
In una stanza così affascinante non deve mancare un divano intrigante. Dettagli decorativi eleganti, come bottoni imbottiti, braccioli sottili e piedini in legno lavorato in un sofà con forme curvilinee e un design vintage o rielaborato. Generalmente vengono impiegati colori terrosi come terracotta, verde oliva, marrone o blu denim ma con questo tipo di arredamento anche il patchwork vive una seconda giovinezza. Al divano perfetto si può abbinare un universo di accessori realizzando uno stile inimitabile: cuscini e copridivano in tessuti ricamati, dai colori suadenti dal look etnico e vintage.

 

4.    STILE SVEDESE E MINIMALISTA: LE SEDUTE ESTRAIBILI

Less is more: semplicità e chiarezza. Lo stile minimalista non è solo un design, è una filosofia di vita. Tutto si basa sull’essenzialità, la semplicità e l’ottimizzazione degli spazi. Geometrie pulite dall’aspetto mai ostile, prive di formalismi ed eccessi.
Per un arredamento minimal, la soluzione più efficace è un divano altrettanto essenziale: tessuti lisci privi di texture in cui i colori neutri dominano l’ambiente. La scelta ideale potrebbe essere quella di un divano che sia funzionale e versatile, in grado di adattarsi elegantemente ad ogni spazio. Cuscini removibili, schienali regolabili e sedute estraibili sono assolutamente consigliati per questo scopo. 

 

5.    LOOK INDUSTRIAL CHIC: MEGLIO UN DIVANO IN STRUTTURA METALLICA

Anche conosciuto come “urban loft”, questo tipo di design si ispira all’ambiente dei vecchi magazzini e fabbriche convertiti in spazi abitativi. È uno stile d’arredamento sincero, concreto, senza fronzoli che trae la sua forza estetica dal risalto di elementi strutturali. Le ampie pareti vengono lasciate grezze, le superfici restano rivide con graffi, imperfezioni e finiture cromatiche non omogenee.
Un divano in pieno stile industrial chic predilige una struttura metallica e dettagli cromati ben visibili, tessuti robusti con una finitura ruvida e colori scuri come grigio antracite, nero, marrone scuro o verde militare.
Cuscini imbottiti e sedute profonde possono aggiungere comfort senza compromettere lo stile industriale del divano.

 

6.    CASA A MARE E OUTDOOR: DIVANI SFODERABILI E TESSUTI LEGGERI

Una casa a mare è il luogo in cui fuggire quando lo stress della vita quotidiana si fa troppo incalzante. Un’isola di pace e serenità in cui ricaricare le batterie, respirare aria pulita lontano dallo smog della città o anche solamente per passare del tempo di qualità tra amici. Per uno spazio così rassicurante, è importante scegliere divani che sappiano all'ambiente marino e che offrano comfort e resistenza alle condizioni saline e all'umidità.
Il tessuto ideale per un divano “estivo” può essere il lino, il cotone trattato o tela sintetica resistente all'acqua. Assicurati che i materiali siano facili da pulire e da mantenere, in modo da resistere alle condizioni marine. La scelta ideale potrebbe essere un divano sfoderabile, molto pratico e facile da lavare. Il divano perfetto per una casa a mare o un outdoor ha certamente imbottiture di alta qualità ed una struttura robusta. Colori come bianco, beige, blu chiaro, verde acqua o sabbia creano un'atmosfera fresca e accogliente.

 

Qualunque sia lo stile del tuo living, Ermanno Dammacco Arredamenti ha la soluzione perfetta per la tua casa.
Vieni a trovarci nel nostro showroom, per te una consulenza personalizzata su misura per la tua casa. Esplora il catalogo online di Ermanno Dammacco e scopri come rendere indimenticabile il tuo luogo del cuore.