Tazza Luna Vitra
Vitra Coffee Mugs sono tazze realizzate in robusta porcellana da Alexander Girard, con motivi che traggono ispirazione dalla ricca varietà di ambienti quali ristoranti.
Insieme ai colleghi Charles e Ray Eames e George Nelson, Alexander Girard è stato uno dei maggiori esponenti del design americano dell'epoca post-bellica.
Nato nel 1907 a New York City, Alexander Girard è stato una delle figure di spicco del design americano post-bellico, insieme ai suoi cari amici e colleghi George Nelson and Charles e Ray Eames.
Il design di tessuti ha rappresentato la parte focale della sua opera. Girard ha creato numerosi tessuti per l'Herman Miller Company, prediligendo le forme astratte e i motivi geometrici in svariate composizioni di colori. Molti dei suoi tessuti di rivestimento rimangono più attuali e vitali che mai: ancora oggi vengono fabbricati e utilizzati da Vitra.
Girard ha introdotto nel design del XX secolo una sensuale giocosità che era completamente assente nell'estetica austera del modernismo classico.
Tra i suoi progetti di interior design, Girard ha ideato numerosi concetti destinati a ristoranti che spaziavano oltre gli abbinamenti cromatici e gli arredi, fino a comprendere dettagli quali menù, scatole di fiammiferi, accessori per la tavola e tovaglioli.
Dopo la morte di Alexander Girard nel 1993, i suoi eredi donarono l'archivio di Girard (comprendente centinaia di disegni, prototipi e campioni) al Vitra Design Museum.
Nel 2016-2017, il museo ha allestito la mostra "Alexander Girard: A Designer's Universe".