Miniatura da Collezione Sedia Ribbon Chair Vitra
Vitra Miniatures Collection sono fedelissime miniature che riproducono i pezzi più importanti della propria collezione di mobili di design. Le sedie sono tutte perfettamente in scala e ricreano con precisione i più minuscoli dettagli di costruzione, materiale e colore.
L'atmosfera entusiasta e progressista degli anni '60 e la formazione scultorea di Pierre Paulin sono stati fattori influenti nella progettazione della Ribbon Chair. Le anse curvilinee della sua forma, rivestite da tessuti colorati o da motivi psichedelici di Jack Lenor Larsen, le conferiscono un fascino accattivante e futuristico. Lo stesso Pierre Paulin interpretò la Ribbon Chair come un "coup de pied à la lune". Una famosa pubblicità mostra la Ribbon Chair su una pista con un jet che decolla sopra di essa.
La seduta, lo schienale e i braccioli della sedia hanno una struttura metallica unificata, completamente rivestita di schiuma e tessuto elasticizzato. La seduta è montata su un piedistallo laccato in legno pressato. Lo sviluppo della Ribbon Chair è stato facilitato dalle innovazioni tecnologiche degli anni Sessanta, che hanno portato alla produzione di schiume sintetiche a basso costo.0
In questo periodo furono introdotti anche nuovi tessuti elastici che potevano essere utilizzati per avvolgere una forma complessa senza pieghe o cuciture complesse. La seduta biomorfa e leggermente elastica della Ribbon Chair consente un'ampia varietà di posizioni di seduta e offre un elevato grado di comfort.