SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA

Miniatura da Collezione Sedia RAR Vitra

Disponibile
SKU
miniatura-da-collezione-sedia-rar-vitra
Brand
Vitra
€ 235,00

 
Descrizione

Vitra Miniatures Collection sono fedelissime miniature che riproducono i pezzi più importanti della propria collezione di mobili di design. Le sedie sono tutte perfettamente in scala e ricreano con precisione i più minuscoli dettagli di costruzione, materiale e colore.

Le sedie in fibra di vetro sono un raro esempio di una sintesi soddisfacente di innovazione formale e tecnica. Per la prima volta nella storia del design, Charles e Ray Eames hanno utilizzato l'illimitata malleabilità della plastica per sviluppare una seduta confortevole che corrisponde alla forma del corpo umano. L'idea di realizzare una scocca stampata tridimensionalmente risale a un progetto del 1940.

Il tentativo iniziale di realizzare la scocca in compensato non ebbe successo, tuttavia, a causa delle condizioni estreme necessarie per modellare il materiale. Solo con l'avvento della tecnologia della fibra di vetro è stato possibile ottenere risultati soddisfacenti. La prima sedia in fibra di vetro entrò in produzione nel 1950.

Dopo anni di sperimentazione, Charles e Ray Eames riuscirono a realizzare il loro obiettivo: una sedia prodotta industrialmente, economica, robusta e confortevole. Le sedie in fibra di vetro sono disponibili in diverse versioni: con scocca ad A (poltrona) o ad S (sedia laterale) e su diverse basi, una delle quali è la famosa base "Torre Eiffel". Fino al 1968, Herman Miller ha prodotto anche una base per sedia a dondolo. Ogni dipendente Herman Miller che aspettava un bambino la riceveva in regalo fino al 1984.

Maggiori Informazioni

Maggiori Informazioni
BrandVitra