Miniatura da Collezione Sedia MR 90 Barcellona Vitra
Vitra Miniatures Collection sono fedelissime miniature che riproducono i pezzi più importanti della propria collezione di mobili di design. Le sedie sono tutte perfettamente in scala e ricreano con precisione i più minuscoli dettagli di costruzione, materiale e colore.
Mies van der Rohe progettò il padiglione tedesco e i relativi arredi per l'Esposizione Universale di Barcellona del 1929. Tra le altre cose, il suo padiglione servì come scenario per la cerimonia inaugurale condotta dalla coppia reale spagnola, Alfonso XIII e Vittoria Eugenia.
Mentre Mies van der Rohe realizzò le sue idee di architettura d'avanguardia in acciaio e vetro per il design dell'edificio, per l'arredamento si ispirò a modelli storici. Prese come punto di partenza l'antica sedia pieghevole a forma di forbice, già simbolo di potere tra i sovrani egiziani. In linea con l'occasione, ha adottato le qualità rappresentative della sedia a forbice, pur rinunciando alla funzione pieghevole e interpretandola in modo nuovo.
Per dare un'impressione generale di lusso al padiglione, Mies van der Rohe scelse di non usare il legno come i modelli storici, ma di utilizzare un nastro d'acciaio cromato e un rivestimento in pelle con cuciture a bottoni. Il padiglione fu demolito dopo la fiera. Tuttavia, insieme agli arredi, fu riconosciuto retrospettivamente come una vetrina dello "Stile Internazionale" che aveva preso piede in tutto il mondo. Il padiglione di Barcellona è stato ricostruito e riallestito nel 1986.