Miniatura da Collezione Sedia MR 20 Vitra
Vitra Miniatures Collection sono fedelissime miniature che riproducono i pezzi più importanti della propria collezione di mobili di design. Le sedie sono tutte perfettamente in scala e ricreano con precisione i più minuscoli dettagli di costruzione, materiale e colore.
A metà degli anni Venti, l'acciaio tubolare ha conquistato i favori dei designer d'avanguardia come materiale preferito per la progettazione di mobili. I progetti più importanti per il tubolare d'acciaio, oggi considerati classici dell'arredamento moderno, furono creati nel giro di pochi anni.
Durante i preparativi per la mostra Weissenhof a Stoccarda, Mart Stam sviluppò un nuovo tipo di sedia, la sedia in tubolare d'acciaio senza gambe posteriori. Per contrastare la possibile instabilità del telaio a sbalzo, Stam rinforzò i tubi d'acciaio ad angoli critici, creando così una struttura robusta ma rigida. Fu Mies van der Rohe a scoprire per primo l'elasticità dei tubi d'acciaio e a utilizzarla come principio strutturale.
Ispirandosi all'idea di Stam, nel 1927 progettò la prima sedia flessibile a sbalzo della storia del design. Il modello fu prodotto sia con che senza braccioli, rispettivamente con i nomi MR 20 e MR 10. I mobili in acciaio tubolare degli anni Venti rappresentano un rifiuto degli interni borghesi convenzionali e sovraccarichi dell'epoca, pieni di mobili massicci e ninnoli decorativi. La trasparenza e la chiarezza strutturale dei mobili in tubolare d'acciaio incarnano un nuovo ideale di architettura e design: lo spazio interno inondato di luce naturale.