Miniatura da Collezione Sedia Mezzadro Vitra
Vitra Miniatures Collection sono fedelissime miniature che riproducono i pezzi più importanti della propria collezione di mobili di design. Le sedie sono tutte perfettamente in scala e ricreano con precisione i più minuscoli dettagli di costruzione, materiale e colore.
In occasione della XI Triennale di Milano del 1957, Achille e Pier Giacomo Castiglioni presentano il primo prototipo di Mezzadro. Lo sgabello viene esposto nella sua forma attuale nello stesso anno in un allestimento di interni alla mostra "Colori e forme nella casa d'oggi" nella Villa Olmo di Como.
I progettisti utilizzarono un comune sedile di trattore per la seduta metallica elastica, fissandola con un dado ad alette alla striscia d'acciaio ad arco a molla utilizzata nei trattori per assorbire gli urti del terreno sconnesso. La stabilità della struttura a sbalzo è stata rafforzata da una traversa in legno che ricorda i pioli di una scala in legno.
Ognuna di queste parti incarna chiaramente il suo compito come parte di un insieme funzionale. E ciò che colpisce l'occhio è il ricorso a un metodo artistico esemplificato dagli oggetti trovati di Marcel Duchamp o dagli assemblaggi di Pablo Picasso. I Castiglioni consideravano un progetto riuscito solo quando erano riusciti a eliminare tutti i componenti superflui e avevano trovato un'espressione formale ottimale per questa concentrazione sull'essenziale.