Miniatura da Collezione Sedia Little Beaver Vitra
Vitra Miniatures Collection sono fedelissime miniature che riproducono i pezzi più importanti della propria collezione di mobili di design. Le sedie sono tutte perfettamente in scala e ricreano con precisione i più minuscoli dettagli di costruzione, materiale e colore.
I mobili in cartone come alternativa economica e leggera ai mobili tradizionali compaiono già negli anni Sessanta. La maggior parte dei progetti mirava a conferire al cartone la necessaria stabilità attraverso tecniche di inserimento e piegatura.
Gehry scelse un metodo diverso, che diede vita a mobili di cartone robusti come sculture di cartone: "Un giorno guardo nel mio ufficio una pila di cartone ondulato, il materiale che normalmente usavo per fare modelli di architettura, e comincio a sperimentarlo, a incollarlo e a tagliarlo in forma con una sega a mano e un coltellino". Dopo gli "Easy Edges" del 1972, una serie di mobili in cartone straordinariamente robusti e dalla superficie liscia, a partire dalla fine degli anni Settanta Gehry si dedica nuovamente all'uso del cartone ondulato come materiale per la realizzazione di mobili.
"Experimental Edges" era il nome dato a poltrone e poltroncine insolitamente estese con una superficie ruvida, dall'aspetto stracciato. Le strisce di cartone spesso, solitamente utilizzate come imbottitura per i battenti delle porte, venivano segate o tagliate verticalmente in base alle linee di ondulazione e trasformate in volumi solidi di forme diverse. Con questo metodo sono stati creati singoli elementi o piccole serie di mobili, che erano sia sculture d'arredo che sedie e divani sorprendentemente comodi.