Miniatura da Collezione Sedia Knotted Chair Vitra
Vitra Miniatures Collection sono fedelissime miniature che riproducono i pezzi più importanti della propria collezione di mobili di design. Le sedie sono tutte perfettamente in scala e ricreano con precisione i più minuscoli dettagli di costruzione, materiale e colore.
La Knotted Chair è realizzata in rete annodata e impregnata di resina artificiale, poi appesa ad asciugare. In questo modo si ottiene una seduta altamente espressiva, fragile, trasparente e leggera come un'amaca, ma solida come dovrebbe essere una seduta. L'uso di semplici corde annodate conferisce a Knotted Chair un'ulteriore sensazione di "calore" e personalità.
Wanders descrive Knotted Chair: "Il design si basa su tre innovazioni. In primo luogo, il processo di indurimento di un tessuto in modo che possa servire come elemento costruttivo, diventando parte della struttura di un prodotto tridimensionale. In secondo luogo, l'uso di tecniche di annodatura per creare superfici e strutture curve e solide. In terzo luogo, la realizzazione di un prodotto industriale in plastica senza ricorrere a uno stampo, ma semplicemente sfruttando la gravità e la resina artificiale come agente irrigidente.
Naturalmente questi fattori sono decisivi per determinare la qualità della sedia. Personalmente, però, sono più entusiasta del fascino formale della sedia e del significato che il suo aspetto esteriore le conferisce. È una sedia che vi dice che è stata fatta solo per voi, con molto amore, creatività e cura, una sedia che ha quindi un suo carattere personale e individuale, una sedia che mostra il suo rapporto con voi lasciandovi vedere dettagli diversi ogni volta che la usate.