Miniatura da Collezione Sedia Hill Chair 1 Vitra
Vitra Miniatures Collection sono fedelissime miniature che riproducono i pezzi più importanti della propria collezione di mobili di design. Le sedie sono tutte perfettamente in scala e ricreano con precisione i più minuscoli dettagli di costruzione, materiale e colore.
Charles Rennie Mackintosh è stato uno dei grandi rappresentanti dell'Art Nouveau. Insieme alla moglie Margaret McDonald, alla sorella Frances e al cognato Herbert McNair, sviluppò uno stile originale che si distingueva dallo stile decorativo floreale dello Jugendstil. I disegni geometrici, quasi cubisti, dei mobili del gruppo mostrano l'influenza dei concetti spaziali giapponesi e si distinguono per le forme allungate e severe. Un aspetto tipico del loro lavoro è uno schema formale basato su linee orizzontali e verticali, occasionalmente combinate con ornamenti lineari leggermente curvi.
Hill House 1 segna una nuova fase nel lavoro di Mackintosh. La rigorosa geometria della sedia ricorda le Ladderback Chairs degli Shakers e si distingue chiaramente dalle forme organiche o femminili dei primi progetti. Fu realizzata per la casa di un editore scozzese e di sua moglie e funzionava più come parte di un ambiente artistico che come mobile di uso quotidiano. Alla sedia fu assegnato un posto fisso nella camera da letto della coppia, dove svolgeva una funzione puramente decorativa. Lo schienale allungato, utilizzato per la prima volta da Mackintosh nel 1897, è un motivo che compare ripetutamente nelle sue sedie e che conferisce loro una qualità inconfondibile.