Miniatura da Collezione Sedia Diamond Chair Vitra
Vitra Miniatures Collection sono fedelissime miniature che riproducono i pezzi più importanti della propria collezione di mobili di design. Le sedie sono tutte perfettamente in scala e ricreano con precisione i più minuscoli dettagli di costruzione, materiale e colore.
Harry Bertoia, originario dell'Italia, si dedicò inizialmente alla scultura. Creò una serie di sedie e sedute utilizzando le tecniche che conosceva, dalla lavorazione dell'oro alla scultura con il filo di ferro. Fino al 1953 sviluppò queste idee insieme agli specialisti dell'azienda Knoll, finché non furono pronte per la produzione in serie.
La struttura della "Diamond Chair" separa chiaramente le diverse funzioni della sedia: la scocca in filo di ferro trasparente è piegata da un reticolo quadratico in un diamante dalla forma organica, come una rete congelata nello spazio, e la base in ferro rotondo la abbraccia come un diamante levigato.
Bertoia considerava i suoi mobili simili alle sue sculture e spiegava: "Nelle sedie devono essere risolti innanzitutto molti problemi funzionali, ma fondamentalmente le sedie sono anche studi sullo spazio, sulla forma e sul metallo. Ad un'attenta analisi risulta chiaro che sono per lo più composte d'aria. Lo spazio scorre attraverso di loro".