Miniatura da Collezione Sedia Bocca Vitra
Vitra Miniatures Collection sono fedelissime miniature che riproducono i pezzi più importanti della propria collezione di mobili di design. Le sedie sono tutte perfettamente in scala e ricreano con precisione i più minuscoli dettagli di costruzione, materiale e colore.
L'uso del poliuretano espanso a freddo rende superflui i metodi tradizionali di costruzione dei mobili. Tra i mobili del gruppo "Studio 65" spicca una serie di oggetti scultorei che sfruttano in modo radicale la libertà di progettazione consentita da questo nuovo materiale. Lo stile di questi mobili mostra caratteristiche che hanno origine nelle arti pittoriche degli anni Sessanta: l'ammorbidimento di un Claes Oldenburg, la stilizzazione ingenua che si ritrova nei fumetti e nell'arte commerciale, o le dimensioni gigantesche e inebriate assunte dagli oggetti degli anni Sessanta.
Accanto a una poltrona a forma di tempio greco a pilastri e a un santuario babilonese come sistema di gioco per bambini, il contributo dello Studio 65 al "design radicale" comprendeva un divano a forma di bocca di donna. Il sottotitolo che Studio 65 ha dato al suo Sofa Bocca: "alias labbra, alias Marylin", è un riferimento all'ispirazione di questo design e al suo simbolismo. Salvador Dalí, a cui è stata attribuita l'idea di un design di questo tipo, è stato citato da Studio 65 in questo contesto come segue: "Gli oggetti con funzione simbolica non lasciano spazio a considerazioni formali. Sono caratterizzati solo dall'idea che ciascuno ha dell'amore e sono al di sopra di qualsiasi nozione di forma".