Miniatura da Collezione Sedia .02 Vitra
Vitra Miniatures Collection sono fedelissime miniature che riproducono i pezzi più importanti della propria collezione di mobili di design. Le sedie sono tutte perfettamente in scala e ricreano con precisione i più minuscoli dettagli di costruzione, materiale e colore.
Il designer e architetto d'interni belga Maarten Van Severen è stato una figura idiosincratica nel panorama del design internazionale. Il suo lavoro si è distinto per l'intenso impegno con alcune tipologie di mobili di base, come la sedia, il tavolo, la chaise longue, la scaffalatura e il mobile, per i quali ha sviluppato soluzioni fondamentali.
Come Jean Prouvé, Van Severen considerava la sperimentazione in laboratorio e lo stretto contatto fisico con i materiali un elemento essenziale del processo di progettazione. Per questo motivo, fino alla metà degli anni '90, quando ha iniziato a lavorare con partner industriali, ha prodotto tutti i suoi progetti nel laboratorio che aveva creato nel 1987.
Tra questi, la sedia CNº II (poi .02), presentata nel 1992. Questa sedia, dalla forma semplice, ha un sedile e uno schienale ricavati da un pezzo continuo di materiale - una lastra di alluminio o di compensato sottile - appoggiato su una base di alluminio. La CNº II ha costituito la base per la successiva collaborazione con Vitra per lo sviluppo della sedia .03, introdotta sul mercato nel 1998 e che ha segnato la sua affermazione internazionale come designer.