L'Oiseau in Sughero Vitra
Vitra L'Oiseau di Ronan ed Erwan Bouroullec è una scultura decorativa ispirata a quelle dell'arte popolare nordica, fresata da un unico blocco di sughero, un materiale naturalmente leggero, caratterizzato dalla superficie con motivi irregolari e dalla consistenza gradevolmente morbida.
La sua forma stilizzata arricchisce in modo attraente gli arredi contemporanei senza la leziosità e perfino la dozzinalità comunemente associate alle figure di animali.
L'edizione limitata e numerata de L'Oiseau in sughero è disponibile oltre alle versioni esistenti in ceramica o legno di acero.
I motivi ispirati alla natura hanno da sempre rivestito un ruolo fondamentale nell'arredamento di interni fin dai primi esempi a noi noti, e le forme e le strutture naturali sono state un tema ricorrente anche nelle opere di Ronan ed Erwan Bouroullec.
Ronan ed Erwan Bouroullec, nati rispettivamente nel 1971 e nel 1976 a Quimper in Francia, hanno studiato all'École Nationale des Arts Décoratifs di Parigi e all'École des Beaux-Arts di Cergy-Pontoise. Ronan ha iniziato subito a lavorare come designer indipendente al termine degli studi, avvalendosi dell'aiuto del fratello, allora ancora studente.
Dal 1999 i fratelli lavorano assieme nel proprio studio associato di Parigi. Le loro realizzazioni spaziano dai piccoli oggetti utili ai progetti architettonici. Oltre al design di mobili per ambienti domestici e per ufficio, vasi, stoviglie in porcellana, gioielli e vari accessori per la casa, la loro opera si concentra principalmente sulla progettazione e sull'organizzazione degli spazi interni.
Insieme a Jasper Morrison, Hella Jongerius e Antonio Citterio, Ronan ed Erwan Bouroullec hanno dato un notevole contributo alla continua crescita della Vitra Home Collection.